Se volete organizzare una bella festa, quello che non può mancare oggi sono i gonfiabili. I giochi sicuri, allegri e per tutti i gusti che rendono una serata un’occasione speciale non sono, come si crede spesso, cose per bambini. I piccoli possono apprezzare uno scivolo morbido a forma di drago, una vasca con palline, una pista su cui gattonare … ma un ragazzo magari apprezzerà un canestro da basket, una porta da calcio o un ring da boxe gonfiabile. E gli adulti si esalteranno col finto rodeo. Per tutti, i Giochi gonfiabili da piscina, che fanno sempre festa! Il vantaggio di queste attrazioni è che si possono ordinare e avere a casa, o ovunque si svolga la festa, in piena sicurezza e con la certezza di non stressarsi mai oltre il limite. I gonfiabili, infatti, si possono noleggiare per tempi anche brevi.
La moda dei gonfiabili
Che ci crediate o no, i gonfiabili hanno una storia … militare! Il primo oggetto in gomma gonfiabile fu ideato, nel 1940, dall’esercito americano. Si trattava di una poltrona, alla quale seguirono altri mobili “morbidi” che dovevano servire a passare inosservati dai radar quando il campo militare si spostava.
Negli anni Sessanta del XX secolo, questa idea venne ripresa e si cominciarono a creare dei giochi per bambini gonfiabili. Era l’era della plastica, della gomma, delle nuove sperimentazioni. E creare delle forme, dei pupazzi, dei giochi morbidi e sicuri era il segreto vincente per vendere in un mondo fatto di genitori ansiosi e moderni. Nel tempo, la moda dei giochi gonfiabili ha subito alti e bassi.
Dimenticati per anni, furono riscoperti a fine anni Novanta e reintrodotti nell’uso comune con la nascita delle “ludoteche”. Da allora, i giochi gonfiabili si sono evoluti e oggi sono vere e proprie opere d’arte da sfruttare. E non solo pensate per i bambini!
Quando noleggiarli e quando comprarli
Se avete una casa grande, o un bellissimo giardino con piscina, o un terrazzo che serve ai vostri bambini per giocare, avere dei gonfiabili potrebbe essere il modo migliore per renderli felici. Chi può permetterselo, insomma, dovrebbe acquistare dei giochi gonfiabili per consentire ai propri bimbi – ma anche ai figli adolescenti! – di far festa senza paura di lividi, tagli o contusioni. Certo, se si hanno più figli, li si presta poi ad amici e nipoti, la spesa si ammortizza con il tempo; anche considerando che si evita di spendere per organizzare feste altrove. Ma comunque l’investimento iniziale c’è: comprare i gonfiabili costa, perché non si tratta di piccole cose.
L’alternativa è noleggiarli. Solo al momento del bisogno e solo per poco tempo. Volete animare le serate estive accanto alla vostra piscina? Noleggiate i gonfiabili da piscina per i tre mesi estivi. Volete vivacizzare la festa dei bambini, o dei ragazzi, per una sera? Affittate uno o due giochi per permettergli di scatenarsi in piena libertà.
Quali gonfiabili noleggiare?
Tra i gonfiabili da noleggiare, oggi ci sono diverse novità pensate anche per gli adulti. Ad esempio, i gonfiabili “meccanizzati”. Lo snowboard, il rodeo col toro, il calcio, il delfino da cavalcare sono tutti gonfiabili morbidi azionati, nel movimento, da un meccanismo automatico. In questo modo si può davvero “surfare” o sfidare un “toro imbizzarrito” senza paura di cadere e rompersi qualcosa. Questi giochi sono i preferiti dagli adulti e si possono affittare anche per locali o per interni, per una sera soltanto.
Altre idee per gonfiabili a noleggio sono: Bowling Gonfiabile, Bersaglio (da calcio) Gonfiabile, Bubble Football (le bolle di gomma dentro cui rinchiudersi per rimbalzare gli uni contro gli altri) oppure i gonfiabili giganti, quelli da piscina o da sala. Ad esempio: i mega scivoli, i trampolini, le zattere e simili. Alcuni di questi hanno forme davvero ingombranti, ma niente paura. I professionisti che li noleggiano sanno anche come montarli, smontarli e ripulire tutto dopo senza che voi alziate un dito.