Spesso, parlando di gonfiabili, si è soliti pensare solamente ai classici scivoli, castelli o saltarelli tanto amati dai bambini che in genere si possono trovare alle fiere o alle più grandi feste per bambini. In realtà esistono anche gonfiabili appositamente realizzati per essere utilizzati dagli adulti; in particolare, molto apprezzati sono proprio quelli sportivi, ovvero un vasto catalogo di gonfiabili a tema sport che permettono dunque di praticare diversi tipi di sport con l’utilizzo di attrezzature gonfiabili dotate degli appositi sistemi di sicurezza. Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di gonfiabili sportivi per adulti.
Bubble football
Per gli amanti del gioco del calcio che tuttavia vogliono provare qualcosa di alternativo, la scelta migliore può essere il bubble football. Si tratta infatti di un modello di campo da calcio nel quale ogni giocatore si trova all’interno di una grande palla gonfiabile trasparente in grado di ammortizzare le cadute ma che rende i gioco sicuramente più complicato. Tenersi i in equilibrio con il pallone non è affatto facile e nemmeno riuscire a passare tra gli avversari senza rimbalzare di qua e di là riuscendo a mantenere il possesso della palla fino alla porta. Il bubble football è un gioco davvero molto spassoso sia per chi lo prova, sia per chi si ritrova a fare da spettatore.
Calcio saponato
Per chi ama il calcio c’è anche un’altra alternativa molto interessante: il calcio saponato. In questo caso il gioco prevede un campo da calcio gonfiabile bordato (di dimensioni molto minori rispetto a un campo d calcio normale) con porte e reti gonfiabili, sulla cui superfice viene buttata una miscela di acqua e sapone per renderlo scivoloso. Le due squadre di giocatori, in sicurezza grazie ai caschi e al tappeto anti-trauma, devo quindi cercare di conquistare palla e fare goal rimanendo in equilibro sulla superficie molto scivolosa. Un gioco molto divertente da praticare in compagnia nei mesi estivi.
Calcio balilla umano
Terza alternativa per gli amanti del calcio: una bella partita di calcio balilla umano. Un gonfiabile a forma di biliardino con tanto di aste rigide al suo interno. I giocatori, divisi in due squadre da otto persone ciascuna, devono posizionarsi esattamente come gli omini del classico calcio balilla ancorandosi alle aste. Dopodiché ogni giocatore può muoversi solo scivolando solo lungo l’asta e cercando di colpire il pallone per mandarlo nella rete della squadra avversaria. Un gioco super divertente e originale che gli amanti del calcio balilla non possono non provare almeno una volta. Potete trovare tantissimi siti che propone a noleggio questo tipo di gonfiabile sportivo gigante come ad esempio : www.affittocalciobalillaumano.it
Toro meccanico (o altro animale)
E ovviamente non può mancare anche il classico toro meccanico, ovvero un recinto con tappeto interamente gonfiabile per ammortizzare ogni caduta nella quale vi è un toro meccanico in grado di muoversi sempre più velocemente e. Il giocatore deve cercare di rimanere in groppa al toro per il maggior tempo possibile senza volare a terra. È un gioco molto classico che esiste da molto tempo, e che attualmente vede anche delle varianti con l’utilizzo di animali differenti come cervi, squali, cavalli o addirittura unicorni.
Basket gonfiabile
Per gli amanti del basket possiamo felicemente affermare che di questo sport esiste anche la versione gonfiabile. In parole semplici si tratta di un gonfiabile dotato di più canestri uno accanto all’altro collegati ognuno a un retino per contenere i palloni di ogni tiro centrato. È possibile perciò giocare con gli amici e sfidarsi nello steso momento a fare più centri possibili. Un gioco sicuro, divertente che non richiede gli ampi spazi tipici di un vero campo da basket.
Spider wall
Tutti conosciamo Spiderman, l’uomo ragno che gira per la città rimendo appeso ai muri degli edifici grazie alle ragnatele. Ebbene, questo supereroe ha dato vita a un gioco gonfiabile molto apprezzato anche dagli adulti: lo spider wall. In particolare si tratta di una pedana gonfiabile con un muro gonfiabile e coperto di velcro. I partecipanti indossano apposite tutte in velcro, corrono lungo la pedana e saltano contro il muro cercando di rimanere appesi a esso con il corpo grazie alla tuta che indossano. I giocatori si divertono quindi a cercare di saltare il più in alto possibile e a riuscire a rimanere attaccati al muro. In caso di caduta la pedana gonfiabile sottostante ammortizza i colpi garantendo la massima sicurezza.