Aprire una propria attività è il sogno di tantissime persone, anche se scegliere il tipo di attività da intraprendere non è facile, soprattutto in un contesto molto competitivo e difficile come quello attuale. Proprio a questo proposito vi sono attività non molto conosciute e non ancora particolarmente diffuse nel nostro Paese, tra queste troviamo ad esempio le ludoteche. Vediamo dunque come aprire una ludoteca e perché questo tipo di attività può essere davvero efficace e fruttuosa.
Cos’è una ludoteca
Una ludoteca è uno spazio dedicato al divertimento e allo svago dei bambini. Si tratta di una o più sale adibite appositamente per permettere ai bambini di giocare, sfogare la propria creatività e passare il tempo con i propri amici. Una ludoteca è dunque un contesto molto importante per un bambino, poiché rappresenta un momento di aggregazione, condivisione, unione e spensieratezza. Qui i bambini coltivano l’amicizia, imparano a conoscersi meglio l’un l’altro, si divertono e spesso imparano. Una ludoteca, composta di tutti i giochi e gli istrumenti necessari, può essere infatti gestita o coadiuvata da educatori professionisti in grado di proporre anche attività pedagogiche ed educative all’interno di questi spazi.
Quali spazi e giochi sono presenti in una ludoteca
All’interno di una ludoteca è possibile trovare spazi e giochi di vario genere. Una sala o una parte di essa viene generalmente dedicata alle attività di laboratorio dei bambini e allo stimolo della loro creatività. Può essere organizzato un grande tavolo dove permettere ai bambini di accomodarsi per disegnare, mettendo a disposizione colori e materiali di ogni tipo, o creare lavoretti personali da poter poi tenere come ricordo. Un’altra parte della ludoteca, in genere, viene invece dedicata al gioco con giocattoli di ogni genere possibilmente organizzati su scaffali in ordine di età per permetterne un utilizzo sicuro e corretto.
A questi vengono poi aggiunti i numerosissimi intrattenimenti: gonfiabili di vario genere, piscine di palline, tappeti elastici, macchine per gli effetti speciali, gonfiabili meccanici, scivoli gonfiabili e molto altro. Ovviamente si tratta di attrezzature per sale appositamente pensate per un utilizzo indoor, mentre vi sono anche giochi e strumenti appositi per eventuali spazi esterni. Tutti gli strumenti devono ovviamente essere dotati degli essenziali mezzi di sicurezza per garantire ad ogni bambino e genitore la possibilità di passare una giornata di tranquillità e spensieratezza.
Come aprire una ludoteca
Per aprire una ludoteca è prima di tutto essenziale trovare il giusto spazio e controllare che sia completamente a norma rispetto alle regole sulla sicurezza attualmente vigenti. Dopodiché, bisogna attrezzare questo spazio in maniera corretta pensando a ciò che potrà intrattenere e coinvolgere i bambini. Vi sono aziende specializzate in animazione e vendita di attrezzature di questo genere, che offrono pacchetti completi per la creazione di una propria ludoteca. Tramite queste aziende è possibile acquistare gonfiabili di vario genere e per diverse età, da valutare e analizzare a seconda degli spazi a disposizione e della tipologia di ludoteca che si vuole creare.
A questi è poi possibile unire anche servizi di intrattenimento per bambini come spettacoli di clown e l’utilizzo di macchine dolciarie per offrire ai piccoli un gelato o una cioccolata calda in accordo ovviamente con i genitori. Ma a tutto ciò è poi possibile aggiungere ulteriori spazi e attrezzature a discrezione dei gestori della ludoteca, sempre considerando che l’obiettivo principale deve essere l’intrattenimento dei più piccoli.
Perché aprire una ludoteca
Aprire una ludoteca può essere davvero fruttuoso sia per la poca diffusione di queste attività sul nostro territorio, sia per le numerose occasioni nelle quali un luogo del genere può divenire davvero interessante e utile. Una ludoteca può infatti essere prenotata per un certo periodo di tempo per festeggiare un compleanno, per un qualsiasi evento dedicato ai bambini, o anche da associazioni e scuole a scopo pedagogico. Sono dunque molteplici le possibilità di una ludoteca di poter servire al proprio territorio e portare avanti la propria attività.
Con una buona gestione e l’utilizzo di originalità e creatività nell’allestimento, è possibile creare un luogo molto amato dai bambini e unico nel suo genere. Per rispondere alla domanda sul perché aprire una ludoteca, basta dunque affermare che una ludoteca è un’attività innovativa, con ampie possibilità di utilizzo e personalizzazione; nonché un luogo per la cui gestione non servono competenze molto particolari ma solamente tanto amore per i bambini e una predisposizione al gioco e al divertimento.