Le ludoteche sono spazi molto amati dai più piccoli, che non vedono l’ora di andarci, accompagnati dai propri genitori. Si tratta di ambienti predisposti per l’intrattenimento dei bambini, locali di ampia metratura, arredati e allestiti con vari oggetti a norma di sicurezza e mirati a stimolare i bambini facendoli divertire al massimo, per un’esperienza di gioco e di svago davvero indimenticabile.
Aprire una ludoteca può essere un’idea vincente di questi tempi. Chi è spinto dalla passione per lavorare con i bambini ed è abile a comprendere come intrattenerli nel modo migliore, può lanciarsi in questa nuova avventura, dando vita a un posto pieno di allegria, dove il sorriso diventa protagonista. Certo se vogliamo fidelizzale la nostra clientela di genitori e al contempo fornire il meglio ai nostri piccoli ospiti, dobbiamo saper organizzare gli spazi di cui disponiamo al meglio, cercando anche di comprendere quale ne sia l’arredamento più appropriato. Scopriamo alcuni consigli sugli elementi indispensabili ad arredare una ludoteca.
Le scarpiere
Cominciamo dal principio dell’intrattenimento, cronologicamente parlando: per entrare nel gonfiabili e nei giorni in ludoteca, ai bambini è richiesto di essere scalzi. Devono però indossare calze antiscivolo, per divertirsi al massimo senza portare scarpe che magari hanno anche suole non pulite e possono sporcare i giochi. Ma certamente le scarpe con cui i piccoli arrivano dovranno essere riposte da qualche parte e con ordine.
Per cui, nell’arredo di una ludoteca non possono mancare le scarpiere, pratici oggetti pensati apposta per poter riporre e ritrovare facilmente le calzature dei nostri figli intenti a giocare. Le scarpiere per ludoteche possono essere con mensole a più ripiani e bordi anellati fissabili o da muro, per occupare poco spazio.
I gonfiabili
Certamente quello che proprio non può mancare in una ludoteca sono i gonfiabili. A volte i bambini vogliono andare nelle ludoteche proprio per questo motivo, perché non vedono l’ora di provare queste strutture così grandi, colorate e morbidissime, per restarci dentro a correre e saltare tutto il pomeriggio con gli amichetti. I gonfiabili giganti in PVC sono proprio quello che in una ludoteca non può mancare, con i loro morbidi scivoli e le loro forme stimolanti della fantasia, come castelli o razzi spaziali. I bambini si divertiranno a salire, scendere, scalare le strutture, per raggiunge i punti più alti e fare scivolate in tutta sicurezza e morbidezza, tra risate e felicità.
Il playground
Possiamo arredare la nostra ludoteca con un apposito playground con struttura dotata di pavimentazione antitrauma, perfetta per intrattenere i bambini più vivaci. Si tratta di una sorta di percorso di sicurezza, colorato e dotato di rete protettiva, dove i bambini possono correre, superare ostacoli, salire e scendere morbidi gradini, tuffarsi in una vasca di palline colorate, fare scivolate su scivoli annessi e collegati. Ogni caduta sarà attutita da tappeti antitrauma, utili ad ammortizzare urti o scivolate. Attira bambini di tutte le età, e solitamente è omologata fin da piccolissimi (anche 2 – 3 anni) fino ai 12 anni. Ognuno troverà il proprio spazio per giocare.
Bruco tunnel e dondoli baby
Certo non tutti i bambini sono degli scalmanati che saltano da tutte le parti. Ci sono anche quelli più tranquilli e non bisogna dimenticare anche quelli più piccoli! Per loro, nella nostra ludoteca possiamo mettere piccole attrattive come il bruco tunnel, un gioco variopinto a forma di bruco al cui interno i bambini possono entrare e uscire gattonando oppure possono sedersi sulla sua parte superiore. Oppure possiamo posizionare qua e là i dondoli baby, simpatici dondoli colorati da cavalcare avanti e indietro ma sempre rimanendo al proprio posto.
Tavolini e sedie baby
In una ludoteca non può mancare anche lo spazio dedicato ai piccoli artisti, con tavolini e sedie baby, dove potersi sedere per disegnare un po’ con fogli e pennarelli colorati, per fare una pausa prima di riprendere a correre e giocare con gli amichetti.
Genitori
Assolutamente indispensabile, un angolo per i genitori. La ludoteca è un ambiente in cui socializzano anche gli adulti; fategli trovare lo spazio in cui si trovino a loro agio, e accompagneranno più volentieri – e più spesso – i figli.