Se si vuole andare sul sicuro e organizzare una festa di compleanno che sicuramente abbia successo, rivolgersi a un animatore. Che sia bravo però; o la delusione è dietro l’angolo. Questa figura è particolarmente gettonata nelle feste dedicate ai bambini ed offre un vero e proprio servizio di intrattenimento.
Ma vediamo più nello specifico cosa prevede questo genere di lavoro e perché avere un animatore alla propria festa garantisce una riuscita incredibile.
Cosa fa un animatore
La figura dell’animatore ha generalmente il principale compito di intrattenere i bambini, con giochi di gruppo, laboratori, baby dance o spettacoli. In quest’ultimo caso, diventa un intrattenimento anche per gli adulti.
Certamente i protagonisti sono i bambini, che vengono direttamente coinvolti in giochi di gruppo o attività ricreative.
Una caratteristica degli animatori, è che sono loro a portare autonomamente tutto il necessario per intrattenere gli ospiti, senza lasciare quest’incombenza a coloro che chiedono un servizio di animazione. Per questo l’animatore è un’arma segreta per la riuscita della festa; non solo fa divertire i bambini, ma evita agli adulti la gestione di bambini piccoli, in difficoltà ad autogestirsi in gruppo per diverse ore.
Truccare i bambini
Generalmente, tra le attività più gettonate, non manca mai il momento del truccabimbi per Bambini per feste. Gli animatori, infatti, portano sempre il necessario per dipingere sui visi allegri dei bambini qualsiasi cosa loro chiedano. Grazie a colori atossici e adatte alle pelli delicate, i volti si trasformano in facce animali o piene di glitter, con motivi floreali o spaventosi a seconda di quale sia la richiesta dei più piccoli.
Karaoke e balli di gruppo
Un’altra attività molto amata, sia dai grandi che dai piccoli, è senza ombra di dubbio il karaoke. Durante questo momento, ci si riunisce a cantare canzoni di qualsiasi tipo, divertendosi e dando sfogo ai propri alla propria parte artistica più o meno latente. Seguono quasi sempre simpatici balli di gruppo per Bambini a cui è impossibile non prender parte. Gli animatori dovranno essere bravi nel saper coinvolgere tutti i presenti, facendoli sentire a loro agio e felici di poter partecipare a momenti conviviali e allegri.
Giochi di gruppo
Principalmente, gli animatori, che durante tutto il tempo avranno anche l’importante compito di supervisionare i bambini al fine di evitare degli spiacevoli imprevisti, sono esperti nell’organizzazione di giochi di ogni tipo. Questi possono essere giochi di squadra come la caccia al tesoro, o piccole staffette come ruba bandiera. Talvolta vengono organizzati spettacoli di marionette o di illusionismo con simpatici clown.
C’è anche chi preferisce raccontare delle favole o dar la possibilità agli stessi bambini di travestirsi e diventare i loro personaggi di fantasia preferiti.
I giochi, poi, possono essere diversi e adattabili ad ogni fascia d’età; non è raro che in qualche attività vengano coinvolti genitori, zii e nonni. Insomma, gli animatori devono senz’altro fare il pieno di creatività ed inventiva.
Taglio della torta e apertura dei regali
Un ultimo momento in cui gli animatori svolgono un ruolo importante, è senza dubbio quello della torta e la successiva apertura dei regali. Infatti, gli animatori hanno il compito di mantenere viva la festa dall’inizio fino alla fine e anche durante la torta porteranno avanti canzoni di auguri (a seconda dell’evento), guideranno durante il momento delle foto con il festeggiato e terranno viva l’attenzione nel momento finale dei regali, suscitando risate e divertimento.
Un animatore, insomma, viene assunto per garantire durante gli eventi, un clima allegro e leggero, prevalentemente di gioco, affinché tutti i presenti possano conservare un bellissimo ricordo. Ha anche il compito di non lasciare nessuno indietro, facendo sentire tutti i benvenuti, perfino le personalità più timide o solitarie.
Rivolgersi ad un servizio di animazione non solo è molto semplice, le aziende sono infatti numerose e disponibili ad ogni esigenza, ma è anche un’ottima garanzia di riuscita di un evento che vi sta molto a cuore.