Ogni anno, in determinati periodi e stagioni, i paesi del nostro territorio organizzano bellissime fiere per coinvolgere la comunità. Si tratta di una tradizione antica che, ancora oggi, viene portata avanti per la gioia e il divertimento di grandi e piccini. Organizzare una fiera di paese non è una cosa semplice e ancor meno semplice è riuscire ad attirare l’interesse delle persone coinvolgendo tutte le età con gli intrattenimenti giusti. Vediamo dunque, tutto ciò che può servire per un buon intrattenimento, elementi immancabili per una fiera di paese che si rispetti.
Gonfiabili, tappeti elastici e autoscontro
In una fiera di paese non possono assolutamente mancare i giochi più amati dai bambini: i gonfiabili. Avete mai visto una fiera senza gonfiabili? Grazie al veloce allestimento di questi giochi è possibile creare uno spazio dedicato a essi in pochissimo tempo. La scelta è davvero molto vasta, dai più classici scivoli, ai castelli a più piani, fino a gonfiabili a tema. Ma questi si possono aggiungere anche porte da calcio, gonfiabili per il gioco del basket, del bowling, per la box e molto altro. Inoltre, esistono anche gonfiabili che non sono dedicati al gioco ma alla pubblicità e che quindi potrebbero essere utilizzati dai negozianti del paese per mettere in mostra le proprie attività. In più, i gonfiabili pubblicitari, potrebbero diventare parte integrante dell’allestimento e della decorazione del paese durante la fiera.
Altro elemento immancabile per il divertimento di bambini e ragazzi: i tappeti elastici. Anche in questo caso è possibile noleggiare tappeti elastici di diversi generi a misure. L’unica cosa certa è che sarà scuramente un intrattenimento molto apprezzato. Per i ragazzi un po’ più grandi, invece, non può mancare l’intramontabile autoscontro, la giostra più tradizionale di ogni fiera e che generalmente è in grado di radunare un grande numero di giovani. Questa giostra è riuscita a divertire generazioni e generazioni, ed è diventata un simbolo della classica fiera di paese.
Intrattenimento musicale
L’intrattenimento musicale in una fiera di paese non può certo mancare. Le possibilità da poter sfruttare sono davvero molte a partire dall’ingaggio dei piccoli complessi o delle personalità artistiche presenti proprio nel paese. Ogni paese in genere presenta una propria orchestra, una band, o singole personalità che si dilettano a fare musica, e una fiera può essere il momento perfetto per metterli in luce e dare l’occasione a queste persone di farsi conoscere al pubblico. In alternativa, è possibile ingaggiare gruppi più famosi, orchestre, cantanti, DJ, e musicisti professionisti. Inoltre, dato che queste fiere durano in genere diversi giorni, è possibile variare l’intrattenimento musicale per poter accontentare i diversi gusti.
Spettacoli e mostre
Anche gli spettacoli sono senza dubbio un classico delle fiere. Come per l’intrattenimento musicale, anche gli spettacoli possono essere di vario genere: saggi di danza, ginnastica ritmica o artistica delle scuole del paese; spettacoli comici o spettacoli teatrali, o ancora spettacoli circensi con acrobati, clown e mimi. Poi, per un intrattenimento ancor più spettacolare è possibile pensare anche a uno spettacolo pirotecnico magari a tempo di musica.
Da non sottovalutare anche l’intrattenimento fornito dalla buona organizzazione di una mostra, negli spazi esterni del paese nelle stagioni che lo permettono oppure all’interno di edifici storici o particolarmente significativi per la comunità. La tipologia di mostra è ovviamente soggettiva: potrebbe essere una mostra d’arte, di foto o altro, con un tema preciso o più temi contemporaneamente. L’importante è che si tratti di un’esposizione interessante per il pubblico e possibilmente legata allo stesso paese.
Cibo
A una fiera di paese può mancare del buon cibo? Assolutamente no! Il cibo è senza dubbio l’intrattenimento per eccellenza, nonché l’elemento che, forse più di tutti, è in grado di identificare le usanze, la abitudini e le caratteristiche uniche di ogni paese. Durante la fiera è quindi essenziale organizzare appositi spazi per l’offerta o la vendita di cibo di vario genere, per permettere alle persone di mangiare in allegria godendo della compagnia di chi gli sta attorno. Inoltre, gli stand gastronomici con prodotti tipici sono tra i più apprezzati, così come anche i carretti di cibo da passeggio: potrebbero esserci macchine per gelati, zucchero filato, cioccolata calda, pop corn, hot dog, crepes e molto altro. Con quest’ultima ma essenziale aggiunta, la fiera di paese sarà scuramente perfetta.