Tutti i bambini amano il proprio compleanno, e non vedono l’ora che arrivi il momento di giocare con gli amici, mangiare la torta e scartare i regali. Purtroppo anno dopo anno, si tende a esaurire le idee e c’è il rischio che la festa di compleanno possa risultare monotona e che non soddisfi pienamente il festeggiato. Per ovviare a questo, l’idea migliore è festeggiare il compleanno in ludoteca. Un luogo che grazie alla molteplicità di giochi e intrattenimenti per bambini avrà sapore di novità ogni volta e saprà coinvolgere tutti i presenti.
Cos’è una ludoteca e perché sceglierla per una festa
Per ludoteca intendiamo un luogo magico per tutti i bambini. Una sala o uno spazio destinato al divertimento e al gioco, attrezzato appositamente con giochi, gonfiabili e altri mezzi di vario genere per lo svago dei bambini. Nell’allestimento di una ludoteca è possibile trovare svariate tipologie di giochi: piscina con palline, scivoli gonfiabili e aree gioco pensati appositamente per garantire ai bambini la totale sicurezza. Si sa che i bambini tendono ad annoiarsi in fretta, soprattutto dovendo magari ripetere lo stesso gioco per lungo tempo; in una ludoteca è invece possibile variare, provando prima un tipo di intrattenimento e poi un altro ancora.
In questo modo, ogni bambino troverà un gioco di proprio gusto o potrà alternarne diversi per non annoiarsi mai. Non c’è cosa peggiore che vedere un bambino annoiato o triste perché l’intrattenimento della festa non è di proprio gusto; in una ludoteca, la grande vastità di intrattenimenti e svaghi tra i quali poter scegliere permetterà a tutti i presenti di potersi divertire a modo proprio senza mai sentirsi esclusi o fuori luogo. Nessuno rimarrà in disparte e il festeggiato non potrà che essere orgoglioso della sua fantastica festa.
Ludoteca come luogo pedagogico
E se fosse possibile unire al clima di festa e divertimento anche qualche insegnamento e un pizzico di cultura? In una ludoteca si può. Questo spazio, infatti, non è solo predisposto al divertimento dei bambini, ma può diventare un luogo molto stimolante anche per la socializzazione, l’aggregazione, la condivisione e l’educazione. In una ludoteca i bambini imparano a conoscersi meglio l’un l’altro e a condividere un determinato gioco con altri compagni. Ma questo non è tutto, poiché in una ludoteca possono essere presenti anche dei libri interessanti per i bambini e potrebbe dunque essere un contesto utile per avvicinarli alla lettura.
Inoltre, potrebbero talvolta sono presenti anche educatori e animatori professionisti in grado di coinvolgere i bambini in giochi ed esperienze ricreative divertenti; e allo stesso tempo sono in grado di favorire la conoscenza reciproca e fornire eventuali piccoli insegnamenti molto utili per i bambini. Non bisogna dunque sottovalutare la potenza pedagogica di questi luoghi, perché è proprio grazie al divertimento e al coinvolgimento che i bambini tendono a imparare di più. La festa di compleanno in ludoteca non sarà dunque un semplice momento di svago, ma anche un momento di crescita personale e acquisizione di valori importanti come l’amicizia e la condivisione.
Cosa non può mancare in una ludoteca
Se come abbiamo detto, una ludoteca deve essere un luogo di divertimento, aggregazione, insegnamento e creatività, la prima cosa che non può mancare è uno spazio in grado di favorire proprio la creatività dei bambini. A tutti i bambini piace fare lavoretti personalizzati e sporcarsi le mani di tanti colori, per questo può essere importante sistemare un grande tavolo dove far accomodare i bambini e fornire loro tutte le attrezzature necessarie per poter fare qualche lavoretto da tenere come ricordo. Questo spazio sarà amato dai bambini, esattamente come lo spazio dedicato ai veri e propri giochi.
Nello spazio dedicato ai giochi è possibile allestire l’ambiente in vari modi e, in particolare, vi sono dei gonfiabili adatti proprio a ludoteche indoor, comprensivi di tutti i mezzi di sicurezza. Uno splendido scivolo gonfiabile terrà impegnati i bambini a lungo, così come una piscina di palline nella quale immergersi o gonfiabili sportivi come porte da calcio o bersagli per i piccoli amanti dello sport. A tutto questo è poi importante aggiungere uno scaffale con diversi giocattoli, possibilmente suddivisi per categorie e soprattutto fasce d’età, al fine di garantire a ogni bambino la possibilità di avere un giocattolo adatto e sicuro.