Come organizzare una festa a tema

Le feste di compleanno sono ormai diventate un must per i bambini. Nella fascia di età scolare, tra i 3 e i 10 – 12  anni, è praticamente immancabile. Lo sanno bene i genitori che si trovano a essere invitati anche a 3 o 4 feste nello stesso mese… e talvolta nello stesso weekend!

Ma sono sempre momenti piacevoli e conviviali. Per i bambini, che hanno la possibilità di frequentarsi fuori da contesti organizzati, come la scuola e le attività sportive, condividendo un momento di gioia. E per gli adulti, che trovano spazi per conoscersi e confrontarsi.

Un pericolo però c’è: che le feste, alla fine risultino un po’ tutte uguali. Se un bambino è stata alla festa dell’amichetto in una ludoteca che ha amato, dove ha giocato fra gonfiabili o vasca per le palline, vorrà tornare nello stesso posto. E se la formula è la stessa, il rischio è che non si distingua un compleanno dall’altro.

Ma ogni problema ha la propria soluzione. E in questo caso l’idea giusta si chiama “festa a tema”. Un modo per rendere l’evento unico e ritagliarlo sul festeggiato, che sarà così protagonista unico e indiscusso. Come fare? Ecco qualche suggerimento

Prima regola: personalizzazione

E’ ovvio che bisogno partire dal tema, per poi organizzare la festa. Alcune ludoteche offrono pacchetti con temi già prestabiliti; può essere una soluzione, ma considerate che dovrete comunque scegliere fra un numero limitato di opzioni. E se un conoscente sceglie lo stesso tema, la festa sarà uguale.

Meglio allora cercare una ludoteca, o un animatore, che vi organizzi una festa tagliata su voi, sul vostro personale tema scelto. Cosa piace a vostro figlio? Una scelta classica sono i personaggi dei cartoni animati o dei film: Avengers e Principesse su tutti, per esempio, ma potete anche spaziare. Ci sono anche temi che esulano da questo settore, come gli sport o gli animali, i colori o la musica.

La cosa bella, con una festa a tema personalizzata, è che ogni cosa sarà fatta apposta per l’occasione; quindi anche due feste con il medesimo tema saranno in realtà diverse.

Gli inviti

Cominciate fin dall’invito a indicare il tema che avete scelto. Oggi si tende a non fare più gli inviti cartacei, ma a fare girare le informazioni tramite messaggio su whatsapp. E’ un’ottima idea, ma questo non significa che dobbiate rinunciare a una bella grafica. Evitate di mandare solo poche righe con ora e luogo. Create un bigliettino virtuale con immagini del tema scelto e inviate quello: sarà di migliore effetto.

L’allestimento

Ogni ludoteca ha un angolo dedicato al buffet, alla torta e agli adulti. Decoratelo tenendo conto del tema che avete scelto. I colori dei palloncini, per esempio, devono richiamare l’oggetto scelto; e poi cartelloni e immagini varie. Non dimenticate uno striscione con il nome del festeggiato e gli anni che compie; la festa non deve mai essere anonima, ma sempre ricordare chi è il protagonista della giornata.

La torta e il buffet

Il buffet è un elemento importante, anche se si tratta solo di una merenda per bambini. Decorate le ciotole e i bicchieri con le immagini che richiamano il tema scelto; riportatele anche sui “topper”, gli stuzzicadenti con bandierine da infilzare su pizzette o focacce.

La torta poi è il momento clou. Qualsiasi pasticceria potrà procurarsi la torta che volete con una cialda decorata a vostro piacimento. Basta inviare una immagine online; esistono macchine che riportano il disegno su cialde da poggiare sul dolce. Aggiungete sempre nome del festeggiato e una scritta di auguri.

 Regali di fine feste

E ormai una tradizione consolidata quella di omaggiare ogni invitato con un piccolo regalo. Non è necessario indebitarsi, non vi preoccupate. Basterà un lecca lecca o una matita originale; quello che conta davvero, è la composizione. Create dei sacchettini regalo con l’immagine del tema, magari la stessa che avete usato per la torta e per gli inviti. Qualsiasi oggetto diventerà più speciale, e si legherà al ricordo della bella giornata trascorsa insieme.